giovedì 3 aprile 2008

Presentazione di SCONCERTO ITALIANO a Busto Arsizio (Giovedì 3 aprile 2008)

Busto Arsizio - Il neonato laboratorio culturale presenterà il libro giovedì 3 aprile a Villa Tovaglieri
Futuro Ideale presenta "Sconcerto Italiano"


Giovedì 3 aprile alle ore 21.00 presso la sala conferenze di Villa Tovaglieri, in Via Volta a Busto Arsizio si terrà la presentazione del libro “Sconcerto Italiano” – Solfanelli Editore. La presentazione sarà preceduta da un intervento di Emanuele Antonelli che illustrerà gli intenti del laboratorio culturale Futuro Ideale, neonata formazione politico culturale che si appresta ad inserirsi nel tessuto e nel dibattito politico-culturale cittadino.

Successivamente insieme ad Angelo Lor enzo Crespi, direttore de “Il Domenicale” e Renato Besana, opinionista di “Libero” procederanno attraverso la presentazione del libro di cui Besana è autore, ad un’analisi lucida, tagliente, non conforme e a tratti irriverente degli ultimi decenni di storia politica Italiana.

“Sconcerto italiano” ripercorre infatti con vena appassionata, la nostra storia recente e ne coglie il legame inscindibile con le tormentate vicende del Novecento. Lungo il filo delle pagine, in un tessuto fitto di rimandi culturali e di battute fulminanti, s’incontrano Montanelli e Sciascia, Craxi e Marinetti, Berlusconi e Mishima, no global e sciurette in bicicletta. Niente e nessuno è come sembra, la Patria non è morta l’8 settembre ma nel ’68, e gli orfani di un’ideologia oscurantista che si diceva umanitaria marciano al fianco di banche e Confindustria.

Con questo pamphlet irriverente, che non rispetta convenienze di bottega e di sacrestia, Besana è riuscito nell’impresa d’essere indigesto ugualmente alla sinistra e alla destra. È un uomo in rivolta, per usare le parole di Camus, e, com’erano Malaparte e Prezzolini, un innamorato deluso dell’Italia.

Giovedi 3 Aprile 2008
redazione@varesenews.it

http://www3.varesenews.it/libri/articolo.php?id=95365

Nessun commento: